La Casa di Riposo Albertini ha individuato tra gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2024 l’adeguamento del proprio sito web secondo quanto indicato nelle “Linee guida CAD per il design dei siti internet e i servizi digitali della PA”.

Il risultato che si vuole raggiungere è realizzare un sito web – con i relativi servizi digitali – utile e facile da consultare, adottando una metodologia di progettazione centrata sull’utente e che ponga attenzione all’usabilità e alla persona.

Affinché ciò sia possibile, nella prima fase di analisi è previsto il coinvolgimento degli stakeholder – portatori di interessi individuati in 4 macrocategorie:

  • familiari/Ads/Tutori
  • personale dipendente
  • altre Pubbliche Amministrazioni
  • utenti esterni,

per ascoltare ed osservare i bisogni degli stessi rispetto allo specifico contesto d’uso per il quale si sta progettando il sito/servizio.

L’Ente intende pertanto procedere alla somministrazione di questionari per rilevare le osservazioni che gli stakeholder riscontrano nell’utilizzo del sito web www.cralbertini.it così da rilevare le attuali criticità riscontrate nella consultazione e migliorare l’esperienza d’uso.

Qualsiasi soggetto, interno ed esterno all’Ente, che fosse interessato e disponibile a sottoporsi al questionario, potrà inviare la propria disponibilità entro il prossimo 10 settembre 2024 all’Ufficio Affari Generali via mail all’indirizzo affari.generali@cralbertini.it ovvero al numero di telefono 0457301562 int. 1.1, così da fissare appuntamento per l’intervista che si svolgerà in presenza.

L’intervista, della durata di circa 20 minuti, sarà condotta affrontando principalmente le seguenti aree:

  • Profilazione dell’utente (età, sesso, professione, ecc.)
  • Predisposizione al digitale (valutazione competenze digitali, utilizzo dispositivi, interazioni con i siti web della PA, ecc.)
  • Percezione dell’ambito socio-assistenziale e siti web
  • Esperienza d’uso del sito web
  • Interazione con il sito web.

I dati che emergeranno dal questionario saranno trattati nel rispetto della normativa in tema di trattamento dati personali; i soggetti che manifesteranno la propria disponibilità alla somministrazione del questionario sono invitati a sottoscrivere l’allegata informativa.

Rimane a disposizione l’Ufficio Transizione Digitale – tel 0457301562 int. 1.4 – mail appalti@cralbertini.it – per precisazioni o maggiori informazioni sull’argomento.